BIOBRADANO

MISURA 1 SOTTOMISURA 1.3

Terza ed ultima giornata di scambio interaziendale del progetto BioBradano.

29 febbraio 2024

Terza giornata di scambi interaziendali nell’ambito del progetto BioBradano.

In mattinata incontro presso la Fattoria Cupidi con Claudia, per conoscere la storia dell’azienda: una fattoria didattica incentrata sulla produzione di uova biologiche, benessere animale e agroecologia. Si è sottolineata l’importanza di curare e realizzare in proprio il ciclo di alimentazione per gli animali.

La famiglia Cupidi ricopre un ruolo sia nel comitato scientifico, che nel direttivo del Bio-Distretto.

Altra azienda storica del biologico sulla Via Amerina, è l’Azienda Agricola Bio Bagnolese. Insieme alla titolare, Elisabetta Vitale, è stato possibile confrontarsi sui temi di multifunzionalità aziendale e zootecnia. In questa occasione, il gruppo ha incontrato il presidente del Bio-Distretto, Famiano Crucianelli che ha illustrato lo stato attuale del Bio-distretto Della Via Amerina e ha sottolineato la necessità di attenzionare il tema di benessere della comunità, basato su relazioni tra campagna e città: mutualismo di servizi per i primi, e benessere ambientale per i secondi.

Infine, con il Responsabile Area Ricerca, sviluppo e relazioni internazionali, Andrea Ferrante, si è discusso su come il BioDistretto sta affrontando la transizione ecologica.