BIOBRADANO

MISURA 1 SOTTOMISURA 1.3

EXO al Parco Agricolo Milano Sud

Incontro presso l’ Azienda Agricola ZIPO di Zibido di San Giacomo. EXO ha incontrato Marco Pozzi e sua figlia Elisa che hanno illustrato al gruppo la storia della loro azienda, nata come azienda zootecnica intensiva da latte, riconvertita alla multifunzionalità, dove la produzione lattiero casearia è ancora importante.

L’azienda ha recuperato un’antica varietà locale di riso Carnaroli, con la quale si è aggiudicata diversi premi.

Piacevole sosta alla Cascina di Sant’Ambrogio per apprezzare la cucina tipica milanese, con tagliere di salumi e formaggi locali e ottimo risotto giallo all’osso buco.

Ultima tappa nel pomeriggio presso la Società Agricola Marchesina s.r.l., visita alla stalla nella quale si allevano 3800 vitelloni. L’azienda è inoltre dotata di un impianto biogas realizzato nel 2010 e sulle ultime stalle realizzate con sistema di tettoie aperte, sono stati posizionati pannelli fotovoltaici.

Per tutta la giornata il gruppo è stato accompagnato dal Presidente del Parco Agricolo Milano Sud, Daniele Del Ben e da due tecnici, Piercarlo Marletta e Giovanni Chiurazzi. Il parco, voluto dai cittadini, ha come obiettivo mantenere la destinazione agricola dei terreni dell’area contribuendo all’equilibrio tra attività urbane e agricole.